Ignoranzologia

Tempo due settimane e già tutti parlano del nuovo reality di Italia 1, "La pupa e il secchione". Vedo grande sorpresa, indignazione per l'ignoranza delle ragazze, e non posso fare a meno di notare nella voce che esclama "Non posso credere che non sappia che l'Abruzzo è una delle regioni italiane!" un pizzico di autocompiacimento. Gli autori del programma sono stati geniali: chi non si sentirebbe intelligente di fronte alle pupe? Chi non scorderebbe all'istante tutta la propria ignoranza?"Perchè tanto loro sono peggio di me..." In un colpo solo si riesce a stimolare la cattiveria denigratrice e la vanità del telespettatore!
L'ignoranza è quando la pupa non conosce il significato di UE, ma è anche quando il conduttore, Enrico Papi, che tanto si dispera di fronte alle "uscite" delle ragazze, afferma che durante un esame autoptico sono stati rinvenuti frammenti di cibo (del tipo "della pasta") nel fegato del cadavere. Da che mondo è mondo (o forse sarebbe meglio dire "da che fegato è fegato) nell'organo in questione transitano solo i costituenti principali del cibo: glucosio, acidi grassi, aminoacidi...non ci trovi certo il fusillo che ti sei mangiato a pranzo! La differenza è che la sparata della pupa è così palese e banale che persino un bambino di 3 anni è in grado di accorgersene, ma l'eresia di Papi è più sofisticata e si nasconde bene nell'ignoranza generale del telespettatore.
Se uno si servisse di una lente immaginaria da investigatore troverebbe di queste eresie latitanti ovunque, persino nei quotidiani più letti del Paese. C'è chi annuncia il sequenziamento del genoma (quante persone sanno cos'è?) della pianta Arabidopsis thaliana e correda l'articolo con un disegno-schema di Drosophila melanogaster, chi riporta i risultati di "nuove ricerche" che il più delle volte (specie se di ambito psicologico, o almeno questo ho notato io) riportano vere e proprie scemenze, fatte solo per consolare e giustificare i vizi umani.
Oppure riportano come news dell'ultimo minuto scoperte in realtà vecchie, date in pasto come zuccherini al pubblico dei lettori: è da anni che si è in grado di fare maialini fosforescenti, non da 6 mesi!
Ma, lo riconosco, è più facile guardare un reality e divertirsi che andare a documentarsi su qualcosa che si annuncia di difficile comprensione.

0 Comments:
Post a Comment
<< Home